Per far fronte al rincaro delle bollette, dovete sapere come risparmiare gas in cucina. Ecco una guida al risparmio intelligente.

La crisi economica continua a far parlare e gli effetti di eventi negativi, come la pandemia e la guerra, mostrano già i loro effetti sullo stile di vita di molte realtà sociali. In Italia, tutto ciò si traduce anche con un rincaro delle bollette di luce e gas. Un aumento inevitabile e, a tratti, inarrestabile che impone un cambio di abitudini. In casa, facciamo i conti con due fonti di consumo di gas: i riscaldamenti e la cucina, con annessi elettrodomestici.

A proposito di ciò, oggi vogliamo raccogliere i migliori trucchi su come risparmiare gas in cucina. Cuocere sul fornello o usare i vari elettrodomestici può essere dispendioso e portare a una serie di sprechi di energia. Per questo motivo, è utile sapere come cucinare nei modi e nei tempi giusti per evitare di produrre sprechi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Come risparmiare gas in cucina
Come risparmiare gas in cucina

I principali consigli su come risparmiare gas in cucina

Per evitare sprechi di energia – e soprattutto di gas – in casa, è bene prestare molta attenzione ai tempi e alle modalità in cui si cuociono gli alimenti. Con dei piccoli accorgimenti, si può risparmiare quotidianamente.

  1. Un primo consiglio è di optare per la cottura a vapore, che permette di cuocere più alimenti contemporaneamente e su un solo fornello; questo metodo è indicato soprattutto per i legumi, che si prestano più facilmente ad essere lessati.
  2. Una buona abitudine è spegnere il fornello quando l’acqua bolle; al momento del bollo, aggiungete il sale, immergete la pasta e coprite con coperchio, spegnendo rimarrà calore nella pentola e la pasta potrà cuocere ugualmente; questo metodo di cuocere la pasta senza gas è ottimo per risparmiare sulle bollette.
  3. L’uso del coperchio durante la cottura, infatti, è utile perché permette di non disperdere calore e di accorciare i tempi di cottura. Potete anche coprire la pentola con solo l’acqua all’interno, in modo che arrivi prima a bollore.
  4. Sapete come consumare meno gas in cucina stando attenti alla fiamma? Accendete il gas solo nel momento in cui mettete la pentola sul fornello e prediligete la fiamma bassa; infatti, un ottimo consiglio è favorire il fornello piccolo che consuma circa il 6-10% in meno.

Tecniche e strumenti alternativi per risparmiare in cucina

Anche avvalendoci di comuni strumenti, possiamo evitare sprechi di corrente e ottimizzare i tempi di cottura. Alcuni metodi, pratici e veloci, possono anche consentire di avere pietanze più saporite.

  1. Uno strumento valido per ridurre gli sprechi di gas è la pentola a pressione; con questa si possono ridurre emissioni di gas e tempi di cottura, ma si possono anche cuocere più alimenti insieme, sfruttando i separatori giusti.
  2. Anche se optate per una pentola normale, dovete sceglierla con attenzione. Il consiglio è di usare recipienti delle giuste dimensioni per cuocere un certo alimento, evitando di usare quelle grandi, che richiedono più calore e più gas per riscaldarsi.
  3. In alternativa al fornello, potete optare per la cottura in forno; in questo modo il calore viene distribuito per irraggiamento, per conduzione naturale. In forno, poi, potete cuocere più pietanze insieme, dato che è dotato di più piani.
  4. Anche la piastra elettrica è ottima perché potete spegnerla alcuni minuti prima della fine della cottura, oppure cuocere a potenza minima.
  5. Volete sapere cosa cucinare in casa per risparmiare? Un consiglio utile è marinare gli alimenti prima di cuocerli, come con il pesce o con la carne; i tempi di cottura, in questo caso, sono minori e il risultato finale più saporito. In generale, è indicato tenere in ammollo gli alimenti, come anche legumi o cereali, per molto tempo prima, per ottimizzare la cottura.
  6. Un’altra pratica che può sembrare poco utile, ma che – in realtà – è utile, è cucinare in grande quantità, per conservare le pietanze e consumarle nei giorni a seguire.

Per risparmiare in cucina e gravare di meno sulle bollette, un’altra buona idea è optare per la cucina a induzione. Si tratta di un nuovo tipo di elettrodomestico che, tra pro e contro, offre un innovativo metodo per cucinare.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-10-2022


Come fare i broccoli? Ecco cosa sapere per cuocerli senza errori

Scopriamo quanti tipi di cannella ci sono e come usarla